top of page

CAPPUCCINI
Piemonte e Valle d'Aosta

Bra_Sant_Maria_degli_Angeli_edited
ICCD13406266_00115873_00_edited_edited
chiesa_cappuccina_1463463589_edited_edited
Chiesa_dei_Cappuccini_-_Vigevano_edited
novara1

L'Ordine dei Frati Minori Cappuccini è sorto il 3 luglio 1528, quando il pontefice Clemente VII diede la sua approvazione attraverso la bolla papale "Religionis Zelus"; da allora i Cappuccini si sono espansi in tutta Italia e poi in tutto il mondo; oggi si contano poco più di 10.000 frati sparsi nei cinque continenti.

 

Il carisma francescano non ha un preciso volto, ma molte sfaccettature che compongono un unico volto. Nel tempo i frati si sono adoperati in molti campi, ad esempio: la predicazione, l'assitenza ai malati, la disponibilità al sacramento della riconciliazione, la missionarietà, l'assistenza ai poveri, l'istruzione e molto altro ancora. Tutt'oggi i Frati Cappuccini sono impegnati in questi ed altri servizi, sempre restando fedeli alla regola di S. Francesco, ma cercando di vivere nell'oggi il patrimonio spirituale che lui ha lasciato ai suoi frati.

Le nostre case

Se vuoi vedere la dislocazione dei nostri Conventi, premi sul tasto "-" della cartina fino a far comparire tutte le nostre 10 case. 

"Directions" ti indicherà la strada per raggiungerci

DALLE COSTITUZIONI N.73

1. Dobbiamo vivere in case umili e povere, alloggiandovi sempre come pellegrini e forestieri.
 
4. Nei Capitoli si verifichi la corrispondenza delle nostre abitazioni alla verità della vita in povertà e minorità e si tratti dell'uso sociale dei beni affidati alle fraternità, sia del denaro come delle case e dei terreni, che dobbiamo impiegare volentieri a vantaggio degli uomini, evitando accuratamente di accumulare sia denaro che beni immobili.

I CONVENTI

COME PELLEGRINI E FORESTIERI... 

Le case favoriscano la preghiera, il lavoro e la vita fraterna. Cost 73.3

bottom of page